mercoledì 2 marzo 2011

Mini-croissant con pomodoro e mozzarella

Cosa sarebbe l'Italia senza la sua cucina? Per cambiare rispetto alle classiche ricette della cucina italiana come la pizza, la pasta o il tiramisù, ho scelto di darvi oggi una ricetta abbastanza originale con gli ingredienti tipici dell'Italia che sono la mozzarella e il pomodoro. Questi croissant possono essere serviti come un antipasto o come un primo piatto e sono semplicissimi da fare!

Per 8 croissant :

Allora per fare questi mini-croissant, abbiamo bisogno di una buona pasta sfoglia che potete comprare in qualsiasi supermercato o se avete tempo farla voi !

Poi un pomodoro di dimensione media,

Una mozzarella

8 foglie du basilico

sale e pepe

E olio d'oliva

Prima di tutto, preriscaldare il forno a 200° , cominciamo con il pomodoro che dovete tagliare prima in due poi ancora in due par avere otto quarti.

Poi metterli sulla placca da forno dopo aver messo sulla placca una foglia di cottura perchè il pomodoro non si attacchi quando cuoce nel forno. Condire il pomodoro con il sale e il pepe, mettere una foglia di basilico su ogni quarto di pomodoro e finire con un po' di olio d'oliva. Mettere nel forno 5 a 10 minuti a 200° : dipende dal forno ma dovete sorvegliare quando è abbastanza cotto ma non troppo. Quando è finito, riservare.

Seconda tappa, tagliare la mozzarella a piccoli dadi, poi cominciare a srotolare la pasta sfoglia, con un coltello tagliare in mezzo poi girare la pasta e tagliare ancora in mezzo per avere quattro quarti, infine dividere ogni quarto in due : abbiamo 8 triangoli.

Su ogni triangolo mettere un quarto di pomodoro e un po' di mozzarella sulla parte più bassa del triangolo : per chiudere fare rottolare finchè si chiuda e abbia una forma di croissant. Ripetere l'operazione per gli altri triangoli.

Imburrare la placca e mettere i croissant , fare cuocere a 200° durante 15 minuti finchè siano dorati. E finalmente assaggiare!